Oltre 30 milioni di italiani usano i social network

Li stai sfruttando nel modo giusto per il tuo business?

Non essere presente sui social media significa ormai non esistere nel mercato online.

Una comunicazione efficace sui social media può permetterti di raggiungere potenziali clienti che passano diverse ore al giorno su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter etc. Per comunicare con loro e raggiungere i tuoi obiettivi di business è fondamentale progettare una strategia di content marketing vincente che metta in comunicazione le persone con il tuo brand. I canali social favoriscono un dialogo interattivo con gli utenti. L’ascolto della rete è fondamentale per aumentare il coinvolgimento (engagement) del tuo pubblico e veicolare traffico al tuo sito web per poi aumentare le conversioni.

 

Ogni network ha uno scopo e un pubblico diverso

I social media più diffusi in Italia sono Facebook, YouTube, Instagram e LinkedIn. Ognuna di queste piattaforme ha delle caratteristiche particolari e, di conseguenza, possono sì essere utilizzate per attività di branding ed advertising ma in maniera differenziata.

Facebook è un social network che consente agli utenti di interagire gli uni con gli altri attraverso la pubblicazione di contenuti. Questi generano una serie di interazioni che aumentano la visibilità.

Facebook permette agli utenti di creare una Pagina, ovvero uno spazio gestibile con modalità diverse rispetto ai profili privati. In queste pagine sono disponibili strumenti di pubblicazione e di analytics.

La piattaforma permette l’acquisto di inserzioni pubblicitarie da parte dei titolari delle Pagine. Un’azienda, può conoscere le opinioni dei consumatori si propri prodotti e/o servizi, e venire a conoscenza di eventuali problemi che può tempestivamente risolvere.

YouTube è una delle piattaforme social più “vecchie” maggiormente diffuse nel nostro Paese. Fondato nel 2005, questo social network permette agli utenti iscritti di creare e gestire un proprio canale, caricando videoclip e permettendone la diffusione a livello globale.

L’utilizzo di questo strumento non risulta differenziato per fasce di età: chiunque cerca un video o un brano musicale in YouTube.

“Non cercano aziende però”, starai pensando. E hai ragione. Nel caso di YouTube, sono le aziende a cercare gli utenti (e a trovarli) attraverso le inserzioni (gli annunci pubblicitari) o sfruttando le hot keywords.

Instagram, accattivante, sempre sulla cresta dell’onda: stiamo parlando del “surfista” dei social network: Instragram.

Si tratta di una piattaforma che ha cambiato aspetto molti frequentemente ma che, ad oggi, risulta essere il secondo social network più diffuso tra gli italiani. Qui è possibile condividere immagini e video, costruendo una propria storia personale ed interagendo con le storie degli altri.

L’hashtag è, in questa piattaforme, uno strumento essenziale, che può essere utilizzato dalle aziende per promuovere la propria presenza online raggiungendo gli utenti appartenenti al target della propria strategia online.

A differenza di quelli visti in precedenza, questo social network è dedicato specificatamente al lavoro.

Linkedin è infatti una piattaforma attraverso la quale ogni utente può pubblicare il proprio curriculum vitae sotto forma di profilo, dando così la possibilità ad aziende e datori di lavoro di contattarlo.

La presenza delle aziende e dei liberi professionisti su questo network si deve perciò confrontare con un paradigma comunicativo più istituzionale che informale.

Rappresenta, sotto molti punti di vista, un biglietto da visita online per le imprese e i privati.

Perché scegliere Wikiamo

La nostra agenzia comprende uno staff specializzato in social media management, capace di valorizzare le potenzialità “social” di aziende e liberi professionisti che si affacciano per la prima volta sull’ambiente online o che desiderano rafforzare la propria azione su queste piattaforme.

La formazione del nostro personale viene periodicamente integrata con corsi di aggiornamento in grado di garantire una preparazione a tuttotondo e sempre “sul pezzo” rispetto alle innovazioni introdotte dalle singole piattaforme. Ciò ci permette una valutazione puntuale delle strategie di marketing online che possiamo offrire ai nostri clienti per incrementare il volume d’affari del loro business.

Gestiamo da più di un anno oltre 30 pagine aziendali su Facebook, 30 profili Instagram e oltre 20 account Linkedin e YouTube.

Wikiamo realizza piani di comunicazione in grado di ottimizzare gli investimenti del cliente, massimizzando i risultati.

Vuoi costruire qualcosa di grande assieme a noi?

Iniziamo a parlare del tuo progetto!